Wednesday, August 06, 2008

Back to the basics!

Ebbene si, dopo tanto tanto tempo, sono tornato alle origini e così, ancora una volta, mi ritrovo di fronte ad una tastiera con una mela morsicata!
L’ultima volta che avevo impugnato un mouse (trackpad) con un tasto solo non c’era ancora la X nel nome del sistema operativo, si trattava del caro vecchio Mac OS 9: per questo motivo temevo che sarei stato completamente spaesato da questo ritorno di fiamma, invece… mi sento a casa (questa affermazione renderà felice quel rom*****le di mac-lover che mi ritrovo come fratello).
Ovviamente mi son trovato ad affrontare un po’ di problemi all’inizio (fra cui la carenza di tempo, ma questa è un’altra storia), mi mancavano alcuni dei programmi che avevo dall’ ”altra parte”.
Ecco qualche consiglio a partire dalle mie esperienze!
File h264, divx, .mvk e sottotitoli.
Essendo un appassionato di anime e non essendo in grado di aspettare il loro rilascio in occidente, qualche volta mi affido alle mani dei vari appassionati in rete che registrano lo show in diretta dalla tv giapponese, lo traducono e vi aggiungono i sottotitoli. Quello che ne salta fuori, la maggior parte delle volte è un file video in formato Matroska (.mkv).
Di primo acchito ho utilizzato il classico VLC ( http://www.videolan.org ), però i risultati non sono stati molto soddisfacenti: pare che VLC non sia in grado di gestire correttamente più sottotitoli contemporaneamente, come quando due persone parlano nello stesso momento. In questo caso i due testi vengono disegnati sullo schermo sovrapposti, ed è molto difficile leggerli. Che fare? Per fortuna ho scoperto una piccola utility che ha risolto il problema: Perian (http://perian.org). Grazie a Perian posso vedere i file mkv (e in altri formati) direttamente da QuickTime player e i sottotitoli sono gestiti nella maniera corretta. Perian può fare molto di più che gestire sottotitoli, in pratica permette a QuickTime di gestire molti più formati audio e video, e, di conseguenza a tutte le applicazioni che lo utilizzano.

No comments:

Joost

Joost™ the best of tv and the internet